Lucian Dan Teodorovici

Lucian Dan Teodorovici (nato nel 1975 a Rădăuţi, Romania) è coordinatore della collana “Ego. Proză” della casa editrice Polirom, sceneggiatore e scrittore di racconti, romanzi, teatro e articoli per riviste romene (Suplimentul de cultură, Dilema veche, Observator cultural) e straniere (Au Sud de l’Est di Parigi e Wienzeile di Vienna).

Circul nostru vă prezintă: [Il nostro circo vi presenta:] è il suo secondo romanzo (il primo, Cu puţin timp înaintea coborârii extratereştrilor printre noi [Poco tempo prima della discesa degli extraterrestri tra noi], risale all’anno 1999 ed è stato pubblicato da Editura OuTopos, per poi vedere una seconda edizione nel 2005 presso Polirom) e ha ispirato il lungometraggio omonimo che uscirà a breve per la sceneggiatura dello stesso Teodorovici e la regia di Ioan Cărmăzan. Come sceneggiatore, ha lavorato anche all’adattamento cinematografico del romanzo Sono una vecchia comunista! e, assieme allo scrittore Florin Lăzărescu, è membro del team di sceneggiatori dello spettacolo televisivo Animat Planet Show trasmesso dal canale Antena 1.

Tra i volumi di racconti si citano: Lumea văzută printr-o gaură de mărimea unei ?igări marijuana [Il mondo visto attraverso un buco grande quanto uno spinello] (Editura Fundaţiei „Constantin Brâncuşi”, T?rgu-Jiu, 2000) e Atunci i-am ars două palme [Allora gli ho mollato due schiaffi] (Editura Polirom, Iaşi, 2004).

La sua ultima pubblicazione è Celelalte poveşti de dragoste [Le altre storie d’amore] (Polirom, 2009), una raccolta di racconti che allo stesso tempo può considerarsi un romanzo.

Lucian Dan Teodorovici è coautore (assieme agli scrittori Florin Lăzărescu e Dan Lungu) del volume di racconti Pas question de Dracula, pubblicato da Editions Non Lieu di Parigi nel 2007.