Formula 3 – Serile Observator Cultural

by Ileana on luglio 4, 2010

L’altro giorno mi sono regalata un bella serata in compagnia di Doina Ioanid, Ion Cucu e Nora Iuga allo studentato di calea Plevnei: una bella serata in poesia organizzata dall’ Observator Cultural, uno degli incontri della serie Formula 3 – Serile Observator Cultural. Ho fatto proprio bene!

Due paroline due sui protagonisti:

Doina Ionid è poetessa e giornalista, una persona squisita che ha partecipato assieme a Svetlana Cârstean al famosissimo cenacolo di poesia organizzato parecchi anni fa da Mircea Cărtărescu.

Ion Cucu è il fotografo degli scrittori romeni e svolge con dedizione il suo lavoro da ormai 50 anni. “Per tutta la vita ho provato a fare qualcosa di bello” ha ripetuto per tutta la serata. Le sue foto, rigorosamente in bianco e nero, rappresentano, a pensarci bene, una vera e propria letteratura romena per immagini perciò direi che è andato ben oltre il suo intento!

Nora Iuga è una poetessa, prosatrice e traduttrice affetta – parole sue – da frenesia senile! È un vulcano in eruzione, un terremoto creativo che, più passa il tempo, più si preoccupa dell’età della sua poesia. Dirò una cosa banale e scontata, ma vedendola così in forma, così viva, così ispirata, così ironica, così… giovane, non posso non essere d’accordo con chi sostiene che la poesia non abbia età.