Romania alla ribalta!

by Ileana on maggio 12, 2009

Questo pomeriggio partirò per Torino: andrò a vedere con i miei occhi il risultato di mesi di lavoro, di sogni, frustrazioni, speranze, lacrime e sorrisi…  Rivedrò vecchi (e nuovi) amici e conoscenti, e stringerò la mano – finalmente! – a persone che rispetto profondamente ma che finora non ho mai avuto modo di incontrare.

Ecco gli appuntamenti che mi coinvolgono in prima persona:

14 maggio, ore 16:00  (Padiglione 1 – Spazio autori B del Lingotto fiere di Torino)

La casa editrice Zonza Editori presenterà i romanzi – tradotti dalla sottoscritta – Un anno all’inferno di Liliana Corobca e Sono una vecchia comunista! di Dan Lungu. (Per dovere di cronaca, faccio presente che quest’ultimo farà il bis a Roma, alla Feltrinelli di piazza Colonna, mercoledì 20 maggio alle ore 18:00) (Maggiori informazioni qui e qui)

15 maggio, ore 18:00 (Aula Conferenze della Biblioteca Civica “Italo Calvino” di Torino – Lungo Dora Agrigento, 94)

L’Istituto Romeno di Cultura e Ricerca Umanistica di Venezia organizzerà l’Workshop letterario “1989-2009: Conferme ed esordi nella letteratura romena”. Tra gli ospiti Ana Maria Sandu e Lucian Dan Teodorovici, due degli scrittori che avrò il piacere di tradurre.

16 maggio, ore 19:30 (Padiglione 5, Spazio Book del Lingotto fiere di Torino)

Secondo appuntamento col Workshop letterario “1989-2009: Conferme ed esordi nella letteratura romena”. (Maggiori informazioni qui)

Ci sono poi altri 5 o 6 incontri ai quali voglio assistere, ma la valigia aperta sul letto reclama la mia attenzione.  Ne parlerò al mio ritorno. Scappo.